Love is in the Earth!

Chi ama l’ambiente lo ama anche quando pratica yoga! Siamo innamorati della nostra Terra, ci sentiamo in connessione con l’intero universo e vogliamo fare la nostra parte per dare a tutti la possibilità di praticare yoga rispettando l’ambiente.

ReYoga nasce dalla voglia di proporre alternative sostenibili per la pratica yoga attraverso la selezione di materie prime ecologiche, riciclate o riciclabili. Il nostro percorso, iniziato nel 2012, ci porta a crescere insieme ad una community che condivide la nostra sensibilità per le tematiche ambientali e che si sente unita dalla presenza della pratica yoga nella propria vita.

Da Dicembre 2023 siamo diventati una Società Benefit.

I nostri intenti e le nostre azioni sono ora riconosciute anche dal punto di vista giuridico. Nel nostro oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, sono ufficialmente incluse le azioni che hanno precise finalità di bene comune per la collettività e l’ambiente.

Questo significa per noi e per le persone che fanno parte della nostra community, quali insegnanti e allievi che ci scelgono, partner, fornitori e collaboratori che la direzione scelta tanti anni fa oggi viene confermata e intrisa di un nuovo impegno per il futuro.

il nostro Statuto in sintesi

Il nostro Statuto è stato modificato per accogliere l’oggetto sociale che ha come fine ultimo il benessere e la felicità di tutti coloro che ne fanno parte, nonché per raggiungere finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Per questo ci impegniamo a:

  • promuovere investimenti di ricerca e innovazione per abbattere sempre più l’impatto ambientale delle nostre azioni;
  • agire per non causare danni all’ambiente preferendo, quando possibile, la filiera produttiva locale;
  • adottare una comunicazione trasparente ed educativa verso i nostri portatori di interesse per alimentare la cultura della sostenibilità e contribuire positivamente alle scelte dei singoli;
  • operare per salvaguardare e ripristinare le risorse naturali;
  • organizzare e sostenere iniziative e progetti con forte impatto sociale e ambientale in collaborazione e sinergia con altre organizzazioni;
  • offrire ai lavoratori condizioni migliorative rispetto a quanto previsto dal CCNL;
  • devolvere ogni anno una percentuale delle vendite nette aziendali per scopi benefici e caritatevoli;
  • condividere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile approvati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l’obiettivo n.12 che riguarda consumo e produzioni responsabili.

Materie prime e scelte di produzione

Quando studiamo i nostri prodotti scegliamo accuratamente le materie prime valutandone qualità ed ecosostenibilità.

Abbiamo scelto di creare prodotti per lo yoga sicuri e di alta qualità, con il minor impatto ambientale possibile.

I materiali principali che utilizziamo per i nostri tappetini yoga sono la gomma naturale, il sughero, il TPE e le microfibre riciclabili. I tessuti di strumenti, accessori e abbigliamento sono in cotone rigenerato e cotone organico, microfibra riciclata e riciclabile e sughero.
Siamo consapevoli delle nostre produzioni e per questo cerchiamo di ridurre l’uso di materie prime studiando i modi per avere il minor scarto possibile in fase di produzione e ci impegniamo, quando possibile, ad utilizzare la filiera produttiva locale.

Comunicazione

Investiamo molto del nostro tempo per creare la comunicazione dei nostri prodotti affinché possa essere il più chiara ed esaustiva possibile. Siamo convinti che le scelte consapevoli siano quelle vincenti e per questo cerchiamo sempre di mettere i nostri clienti nella condizione di comprendere quali prodotti siano più adatti alle loro esigenze.

Lo facciamo attraverso schede prodotto dettagliate, approfondimenti, customer service a disposizione in tutti i giorni lavorativi e strumenti come la nostra guida per la scelta del tappetino.

Le richieste che riceviamo dal nostro servizio clienti sono la base per migliorare la nostra comunicazione. Da queste prendiamo spunto per migliorare e correggere le informazioni quando possono risultare poco chiare o in qualche modo interpretabili erroneamente.

Packaging

Quando studiamo i packaging per i nostri prodotti lo facciamo sempre cercando materiali riciclati e riciclabili, evitando confezioni superflue. Abbiamo scelto il compromesso dell’ecosostenibilità a discapito di una bellezza accattivante.

Utilizziamo prevalentemente il cartone e la carta avana per il confezionamento, perché sono create da materie prime riciclate e facilmente riciclabili.

Quando impieghiamo elementi di plastica lo facciamo per una necessità legata alla migliore conservazione del prodotto. Se impieghiamo plastiche quando prepariamo le spedizioni degli ordini che riceviamo, lo facciamo per il 98% dei casi utilizzando materiale non acquistato appositamente. Quasi tutta la plastica presente negli ordini evasi proviene, infatti, da materiali utilizzati per lo stoccaggio e la conservazione ottimale dei prodotti nel nostro magazzino (così possiamo dare una nuova vita a del materiale che altrimenti verrebbe solo riciclato ed evitiamo di sprecare nuove risorse per creare degli imballaggi ad hoc).
Per l’abbigliamento, nel 2023 abbiamo introdotto i sacchetti Vela™ prodotti in carta riciclata certificata FSC, proveniente quindi da una filiera controllata che rispetta le foreste e creati da una realtà che supporta programmi per la salvaguardia degli oceani e dei mari.

il nostro impegno sociale e sostenibile

Pensiamo che ogni volta che un prodotto giunge alla fine del suo possibile utilizzo per la pratica, inizia il suo percorso verso un nuovo riuso.
Viviamo in una società che ci ha abituato a gettare e ricomprare invece che riparare e riutilizzare e sappiamo che questo approccio non ci aiuterà a salvare il Pianeta. Vogliamo cambiare le cose e fare la nostra parte per invertire questa tendenza. Per farlo ci impegniamo a promuovere il riuso seguendo tre vie:

  • individuando nuovi utilizzi dei nostri prodotti al di là dello yoga
  • regalando i prodotti a chi ne ha più bisogno (progetti di utilità sociale)
  • divulgando tutorial e informazioni per il riciclo creativo.

Oltre a questo, ogni anno ci impegniamo a supportare progetti dal valore sociale della nostra community. Lo facciamo attraverso i nostri prodotti per aiutarli a portare lo yoga dove ce n’è più bisogno e in diverse modalità, tra cui la donazione di tappetini o kit per la pratica yoga.

ReUse, ReInvent, ReCycle!

Nel 2023 abbiamo supportato

emergency

Emergency

donando materiali che poi hanno rivenduto nel punto vendita di Milano durante le feste natalizie

approfondisci
una mano per un sorriso - for children

Una mano per un sorriso - for children

donando tappetini per la pratica utilizzati allo Smiling Center di Korogocho

approfondisci
Il Cerchio

La Cooperativa “il Cerchio”

noleggiando gratuitamente i nostri tappetini per il progetto “lezioni di yoga per donne”

approfondisci
Yoga in carcere

Yoga al Carcere di San Vittore

donando tappetini per la pratica utilizzati da Claudia Buzzetti durante le lezioni per i detenuti.

approfondisci

Progetti speciali

Il 2023 è stato anche l’anno durante il quale abbiamo lanciato il nostro progetto speciale Yoga For A Reason pensato per chiamare all’azione la nostra community e supportare iniziative volte a salvaguardare l’ambiente ed aiutare persone in difficoltà.

Con Yoga For A Reason nel 2023 abbiamo lanciato il progetto "Puliamo le spiagge insieme a Legambiente” e siamo riusciti a raccogliere un totale di € 2.268 destinato all’associazione per monitorare e pulire spiagge e fondali, partendo da 3 spiagge italiane.

Oltre a questo progetto, abbiamo chiamato all’azione la nostra community per aiutare Dynamo Camp ad offrire gratuitamente le Terapie Ricreative Dynamo a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche. Il progetto è attivo anche per il 2024 e tutti possono partecipare.
Le attività si svolgono presso il Dynamo Camp a Limestre (PT) in un ambiente naturalistico unico, strutturato ad hoc; negli ospedali, nelle associazioni e nelle case famiglia con i Dynamo Programs, nelle maggiori città italiane.

Con l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di yoga a creare delle nuove connessioni con allievi, scuole e insegnanti a loro affini, dal 2020 abbiamo creato Yoga Teachers, un portale dove tutti gli insegnanti della nostra community possono iscriversi gratuitamente per rendersi visibili e farsi conoscere.

Il nostro impegno è quello di aiutare gli insegnanti a promuoversi sfruttando i nostri canali di comunicazione online. Mettendo a disposizione la nostra conoscenza e la nostra audience di comunicazione cerchiamo di aiutare gli insegnanti a rendere ancora più sostenibile la loro attività, favorendo la ricerca da parte di potenziali allievi a cui offrire le proprie lezioni.

Sempre rivolto agli insegnanti, c’è poi il progetto Advertips, dove proponiamo corsi di formazione online utili a migliorare il proprio modo di comunicare e di creare contenuti in modo efficace e sostenibile.

Segui i nostri aggiornamenti per sapere cosa stiamo facendo ora!

Il nostro impegno sociale è sempre attivo, ogni giorno cerchiamo di portare avanti i progetti e le azioni descritte qui sopra e ci impegniamo per rendere migliore il nostro impatto sull’ambiente e la collettività. Segui i nostri aggiornamenti sul nostro blog “Storie Belle” e sui nostri canali social.

THEME OPTIONS

Panel Tool

No
group_work Consenso sui cookie